Capillari del volto
CAPILLARI DEL VOLTO
TELEANGECTASIE
LESIONI VASCOLARI BENIGNE
I capillari del volto possono essere denominati in varie maniere,ma sono sempre rappresentati da vasi dilatati. Spesso denominate anche come lesioni vascolari benigne. Si trovano frequentemente sul naso,guance,fronte collo,palpebre e parte alta del tronco. I capillari sono spesso evidenti in donne e uomini dalla pelle chiara e compaiono solitamente tra i 40 e i 50 anni. La dilatazione dei vasi avviene per un indebolimento delle fibre elastiche della parete dei vasi. Il meccanismo esatto non è noto però sappiamo che la comparsa di capillari è associata a eccessiva esposizione al sole,invecchiamento,rosacea,fumo di sigaretta,eccessiva esposizione a lampade solari,uso di cortisonici locali,predisposizione genetica,traumi.
PREVENZIONE
I capillari sono spesso esito di eccessiva esposizione all sole e ad altri danni ambientali. Consigliabile l’uso continuativo di protettivi solari e adeguate protezioni da sbalzi di temperatura nei periodi invernali.
TRATTAMENTO
DIATERMOCOAGULAZIONE:
Il vaso viene trattato con un ago attraverso cui passa una corrente che provoca la distruzione del vaso. Praticamente abbandonata per la possibilità che rimangano esiti cicatriziali.
LASER AURA o YAG:
Certi laser,nel caso specifico i laser vascolari,sono specifici per colpire la emoglobina o la ossiemoglobina. Questo garantisce una selettivita praticamente assoluta rispetto al tessuto sano. In pratica il laser riesce a distinguere solo il vaso mentre non tocca affatto la pelle circostante con il risultato di asportare la componente “rossa” in maniera perfetta senza esiti cicatriziali.
Gli effetti collaterali sono di minore entità e consistono in un modesto fastidio durante il trattamento ( che dipende anche dalle aree da trattare e dalle dimensioni dei vasi ) e la formazione in qualche caso di croste ematiche che possono persistere per qualche giorno. In rari casi si osserva transitorio gonfiore della parte trattata