Laser smagliature
Le smagliature sono in pratica uno stiramento eccessivo della cute con assottigliamento e perdita di elasticità è molto frequente,caratterizzate da depressioni di solito lineari o a foglia di salice,nettamente delimitate. Il colore cambia con lo stadio della smagliatura . Nella fase iniziale, la cosiddetta fase infiammatoria , il colore varia dal rosa al rosso violetto,mentre nella fase definitiva assume un aspetto biancastro. Normalmente non sono sintomatiche. Possono comparire in ogni parte del corpo ad eccezione del viso delle estremità . Le smagliature o striae distensae si dispongono lungo le linee di clivaggio della cute.
Possono comparire in ogni età ma la pubertà e la gravidanza sono due condizioni di maggior incidenza. Frequentemente negli adolescenti la comparsa di smagliature è dovuta all’improvviso aumento di volume di alcune sedi anatomiche come il seno o le cosce ma anche a un possibile effetto degli ormoni in questa fase di crescita;le stesse cause si possono riproporre in gravidanza.
In alcuni casi possono rappresentare il segno di una malattia a carattere ormonale in atto o l’effetto di un prolungato trattamento farmacologico con cortisonici sia sistemici che locali.
TRATTAMENTO
Il trattamento non è univoco e varia a seconda dello stato della smagliatura.
Negli stadi inizialissimi e nei giovani sono molto utili anche le creme da usare a casa mentre negli stadi più avanzati vengono impiegati peeling di vario tipo e eventualmente il trattamento laser co2 in modalità silk touch che provvede a provocare una abrasione superficiale in grado di stimolare la formazione di collagene e una retrazione dei tessuti che restringe l’area danneggiata, o altri tipi di laser come il laser a diodi con funzione di stimolazione dei tessuti.