Nevi
In questa sezione vengono considerati i nevi propriamente detti e anche altre forme benigne della pelle.
Il nevo viene descritto come una anomalia di sviluppo circoscriita di uno o più costituentio normali della cute.
NEVO VERRUCOSO EPIDERMICO
Spesso presente alla nascita o nei primi anni di vita.Assume un aspetto vegetante e striato e può avere notevole rilevanza estetica.
I risultati con la abrasione Laser CO² sono di solito buoni specie se attuati precocemente.
NEVO DI BECKER
Si manifesta come una chiazza più scura che interessa il collo o il tronco o il braccio talvolta confuso con un fungo compare in giovane età ed evolve fino ai 18 anni. talvolta interessa aree esposte. Puo essere trattato con Laser Q-Switched con buoni risultati. Richiede diverse sedute.
NEVO SEBACEO
Compare alla nascita o subito dopo sul cuoio capelluto. Di colorito giallastro può evolvere negli anni in basalioma. Si rimuove facilmente con Laser CO².
NEVI DERMICI
Sono nei con pimentazione variabile,spesso del normale colorito della cute,nella gran parte dei casi rilevate che interessano qualsiasi distretto.Su volto rappresentano di solito un notevole fastidio estetico o anche funzionale per la rasatura mentre nel tronco possono essere soggetti a traumatismo. Si possono rimuovere con ottimi risultati estetici ma data la natura melanocitica si deve sempre eseguire l’esame istologico.
FIBROMA
Di frequente riscontro , è una neoformazione peduncolata ,molle che interessa il collo e le pieghe ascellari,inguinali e sottomammarie.