Laser resurfacing
EFFETTI
Il trattamento di resurfacing con laser CO² permette la rimozione selettiva degli strati più superficiali della cute – lo strato corneo e parte dell’epidermicde – con induzione di una nuova riepitalizzazione che risulterà in una pelle molto più uniforme di prima.Con questa operazione vengono anche rimosse tutte le piccole neoformazioni superficiali accumulate nel tempo e le piccole rughe.
Con la temperatura si ottiene inoltre una stimolazione del derma con produzione di collagene e un effetto di contrazione dei tessuti con aumento di compattezza.
Questi effetti si manifestano particolarmente nel trattamento delle rughe delle palpebre inferiori,perilabiali e nel trattamento di esiti acneici delle guancie.
INDICAZIONI
Rughe sottili o moderate
Lentigo solari o Cheratosi pigmentate
Pelle con danni solari
Esiti di acne
RISULTATI
Ci si aspetta un miglioramento della compattezza,la pelle appare più luminosa e liscia.Scompaiono le piccole impurità come macchie ,piccoli capillari e piccole rughe.I difetti atrofici come nel caso di cicatrici da acne si attenuano.Con questo metodo può essere trattato anche il rinofìma.
CHI NON PUO’ FARLO
Il resurfacing CO² è un ottimo sistema per diminuire le linee ,le rughe, le cicatrici e le irregolarità pigmentarie del volto.Tuttavia questo trattamento non è indicato per tutti.
Persone con imperfezioni minime potrebbero preferire alltri mezzi perchè questo trattamento ,considerato un trattamento chirurgico,può indurre arrossamento persistente anche per settimane.
Persone con pelle olivastra o scura perchè durante il trattamento in viene dispersa notevole energia termica che può comportare poi discromie anche evidenti.
Persone affette da Herpes Simplex ricorrente devono avvertire il dermatologo perchè in questo caso deve essere instaurata profilassi con antivirali.
POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI
Ogni anno nel mondo vengono eseguiti migliaia di trattaemti di resurfacing con successo.Effetti collaterali rilevanti e esiti cicatriziali sono rari.In alcuni pazienti può presentarsi una discromia nelle zone trattate.Altri effetti minori possono essere croste,lieve gonfiore,eritema persistente ed eventuale pigmentazione brunastra.Questi effetti sono minimi con dermochirurghi esperti della tecnica e con adeguati trattamenti .