Cisti cutanee
Cisti sebacee
Cisti dermoidi
Cisti mixoidi
CISTI SEBACEE:
normalmente le cisti sebacee si manifestano in faccia,collo e tronco ma in alcuni casi possono comparire anche sui genitale maschili e femminili. Le cisti sebacee sono di solito indolori e si manifestano come dei noduli sottocutanei abbastanza mobili. In linea di massima è meglio non stuzzicare o strizzare le cisti sebacee per evitare complicazioni come l’infezione,il rigonfiamento o il dolore.
Cosa è la cisti sebacea
La cisti per definizione è un “sacchetto” a contenuto semisolido o fluido di colorito giallastro spesso di odore sgradevole. La formazione della cisti è determinata da un gonfiore del follicolo pilifero ma anche da traumi della cute.
Manifestazioni:
La cisti sebacea si manifesta come un rigonfiamento nodulare della cute o del sottocute- dipende dallo spessore della pelle nel punto in cui si manifesta – o come un rilievo traslucido biancastro che può comparite sulla cute della testa,del volto ,del tronco,mammelle ,genitali o in ogni altra parte del corpo.
Nel caso di infezione della cisti possiamo avere rossore,dolenzia,calore della sede interessata e perdita di materiale caseiforme e talvolta francamente purulento.
Diagnosi
essenzialmente clinica ,in particolari casi può essere necessaria una ecografia.
Trattamento
La rimozione chirurgica è il trattamento di scelta,che si può effettuare con estrema semplicità in ambulatorio senza particolari problemi,praticamente indolore.
In caso di infiammazione la cisti può creare dei tragitti fistolosi,in questo caso è possibile che siano necessari dei drenaggi da tenere in sede per 24/48 ore
La recidiva della cisti non è un evento molto raro.
Ricordate comunque di consultare il medico in caso di comparsa di noduli sottocutanei. Non sempre i noduli sottocutanei sono cisti sebacee.
Cisti dermoidi:
Sono cisti che contegno tessuti ectopici maturi. quasi sempre benigna .può colpire ogni parte del corpo.
Cisti mixoidi
la cisti mixoide si presenta come un nodulo duro elastico del colore della pelle o traslucido frequentemente situato sulle dita o vicino alle unghie. Talvolta dolorose sono più frequenti nelle donne dopo i 40 anni.
possono derivare da traumi anche modesti o da guaine sinoviali tendinee o articolari.
trattamento:
crioterapia
infiltrazione intralesionale
asportazione chirurgica
le recidive sono frequenti