Cellulite
La cellulite è una condizione che colpisce prevalentemente la donna adulta che interessa cosce,glutei e addome.nelle zone colpite la pelle appare ittegolare con avallamenti più o meno evidenti.
CAUSE
Fattori ormonali(p.e.estrogeni)
Predisposizione familiare
Dieta ricca di grassi e zuccheri
Esercizio fisico[mancanza]
I QUATTRO GRADI DELLA CELLULITE
cellulite di 1°grado -non vi sono evidenti segni clinici
cellulite di 2°grado -diminuita elasticità,pallore della pelle.Diminuisce la temperatura cutanea nella sede interessata
cellulite di 3°grado -pelle “a buccia d’arancia”,i noduli sottocutanei sono palpabili[è la tipica cellulite
cellulite di 4°grado -la cellulite può essere sintomatica con dolore o bruciore alla pressione,i noduli sono palpabili e aderiscono alla cute e in profondità.Gli avvallamenti sono evidenti con aspetto ondulato.
TERAPIE
Le proposte terapeutiche per la cellulite sono innumerevoli e vanno dalla liposuzione alle semplici creme da spalmare.
Nel mio ambulatorio si usano tre tecniche per il trattamento della cellulite.
LA MICROTERAPIA
Tecnica assolutamente indolore è molto utile ed efficace in caso di ritenzione idrica e di edemi,richiede dalle 10 alle 15 sedute settimanali.Non ha effetti collaterali o controindicazioni.
FOSFATIDILCOLINA
Trattamento iniettivo, nella sede trattata stimola il metabolismo dei grassi inducendo la loro lisi.Di solito si richiedono 4-6 sedute per zona.Può lasciare ematomi riassorbibili in poch giorni.
LASER YAG
Utilizzato soprattutto per compattare i tessuti,Utile quando vi sia un rilassamento cutaneo anche esteso.Non ha effetti collaterali
Cellulite iniziale: si manifesta in eta’ giovanile e si presenta prevalentemente su glutei, cosce e fianchi e si nota solo in particolari posizioni delle gambe.
Cellulite molle: Formata dai noduli nella pelle rilassata,colpisce di solito la mezza età. Le sedi interessate si presentano flaccide simile alla cellulite avanzata.
Cellulite edematosa:
la componente rilevante è il ristagno di liquidi nei glutei .bacino e coscie associata a cattiva circolazione,da senso di peso e gonfiore.
Cellulite compatta:
su ginocchia,cosce,glutei.
Si forma sugli strati cutanei piu’ profondi,è dura,tende la pelle. E’ tipica delle donne giovani con tono muscolare conservato.
Cellulite avanzata: da’ un aspetto a onde ai tessuti epidermici e li fa apparire flaccidi al tatto e si notano edemi, varici, colore della pelle diverso e fragilita’ capillare.