Botulino
Sono nomi diversi usati per definire la stessa cosa.La tossina botulinica tipo A e’ una proteina naturale prodotta dai batteri che liofilizzata per renderla disponibile facilmente.
Una quantita’ minima di tossina botulinica tipo A viene iniettata nei muscoli responsabili della formazione di rughe di espressione, come ad esempio nel caso delle rughe frontali. La tossina produce un blocco temporaneo della trasmissione neuromuscolare .L’effetto diretto è un rilassamento del muscolo e una distensione pressochè completa della ruga trattata.
Il trattamento puo’ richiedere solo una decina di minuti ed in genere, al termine, e’ possibile riprendere immediatamente le proprie normali attività. L’effetto di rilassamento muscolare prodotto dal primo trattamento solitamente dura sino a 4 mesi. La tossina botulinica tipo A deve essere inoculata soltanto da un medico esperto che sia in grado di assicurare che la corretta quantità venga inoculata esattamente nei punti giusti. In questo modo e’ possibile ottenere un risultato desiderato ed avere un aspetto completamente naturale.
RISULTATI AFFIDABILI
Miglioramento sostanziale delle rughe glabellari
Livello elevato di soddisfazione espressa da medici e pazienti
Le percentuali di pazienti responder aumentano in maniera
significativa nel corso di 3 trattamenti successivi
QUALI EFFETTI COLLATERALI SI POSSONO MANIFESTARE DOPO
IL TRATTAMENTO?
Gli effetti collaterali sono generalmente transitori e di grado lieve o moderato, spesso dovuti alla procedura di inoculo (ad es. dolore al momento dell’iniezione, rossore, gonfiore, ecc.).
Altri effetti collaterali come la ptosi (abbassamento della palpebra superiore), sebbene provvisori, possono essere causati da una diffusione dell’iniezione nei muscoli adiacenti.
La scelta di un medico esperto potrà ridurre al minimo (ma non eliminare) il rischio di tali effetti collaterali.
La tossina botulinica è corre lata a un ridottissimo rischio di effetti indesiderati lontano dal sito di iniezione. In caso di difficoltà della respirazione, della deglutizione o della parola, il medico deve essere contattato per una visita urgente.
PROFILO DI SICUREZZA
Ridotta diffusione dalla sede di iniezione
Gli effetti della tossina sono reversibili
I pazienti possono riprendere il normale svolgimento della propria attività immediatamente dopo il trattamento
Riduce in modo uniforme le rughe della glabella
A differenza del collagene non vi sono allergie
Problema di difficile soluzione con i normali trattamenti può avere notevoli miglioramenti se trattato con il botulino.
Le sedi trattate sono di solito le ascelle e le mani nella zona palmare.
Il farmaco fuziona bloccabdo la muscolatura delle ghiandole sudoripare.
l’effetto insorge di solito dopo 3-4 settimane e perdura per una media di 6.7 mesi