UVB banda stretta
Questo tipo di terapia sta diventando il trattamento di scelta per certe malattie quali vitiligine,psoriasi,pruriti sine materia,eczema atopico ,eritema solare ed altre.
Queste lampade sono dette a banda stretta perchè emettono solo la frequenza desiderata senza inutili e dannose irradiazioni. La frequenza di 311 nm è quella sfruttata in questa terapia. Presente nella luce naturale del sole la luce ultravioletta di tipo B è nota per la sua efficacia su varie dermatosi.
COME AGISCE
Gli UVB ( in particolare a 311nm ) penetrano negli strati superficiali della pelle rallentando la crescita delle cellule ( che nella psoriasi crescono troppo rapidamente) e rallentando altresì le funzioni di alcune cellule infiammatorie della pelle che interferiscono con l’andamento delle malattie trattate.
COME SI USA
Il paziente si recherà presso il mio ambulatorio per la seduta avendo cura di avvertire se sta usando farmaci di qualsiasi tipo ,che potrebbero indurre fotosensibilizzazione, o se ha usato prodotti topici nelle zone del trattamento. Le sedute possono essere una,due o tre per settimana a seconda della gravità e del tipo di dermatosi da trattare. Il trattamento dura di solito da pochi secondi a due minuti al massimo. Il personale o il medico stesso provvedera a regolare l’emissione per il quantitativo di energia previsto dalla tabella preventivamente elaborata. Le aree non interessate e gli occhi saranno protetti adeguatamente. In alcuni casi il Dermatologo può indicare l’uso di farmaci locali o sistemici da usare prima durante o dopo l’esposizione.
VANTAGGI
Diversi studi dimostrano che la guarigione specie della psoriasi indotta da UVB a Banda Stretta insorge rapidamente e permette periodi di benessere più lunghi. Inoltre è sostanzialmente priva di effetti collaterali e permette di associare altre terapie. E’ assolutamente indolore e di velocissima esecuzione.
POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI