Micosi
I funghi sono microorganismi molto diffusi nell’ambiente,quelli che interessano le infezioni cutanee sono di due tipi:
1 Dermatofiti
2 Lieviti.
Possono colpire sia la cute che gli annessi come peli e unghie che le mucose.
Le forme più comuni sono:
red04_next.gifPiede d’Atleta. E’ una delle forme più comuni di infezione fungina interessa la piega di un dito del piede è dovuta alla macerazione.
red04_next.gifTinea inguinale. Si riscontra alle pieghe inguinale e si manifesta con arrossamento e prurito .
red04_next.gifTinea cutanea. Può comparire in ogni parte del corpo e del volto come aree arrossate e desquamanti.
red04_next.gifOnicomicosi. Interessa le unghie di mani e piedi,può manifestarsi con aree biancastre sulle unghie o con inspesssimento e fragilità ungueale.
red04_next.gifCandidosi delle pieghe o delle mucose. La candida è molto frequente sia nell’adulto che nel bambino provocando infezioni genitali sia nel maschio che nella donna,colpisce anche le pieghe inguinali e sotto mammarie e le unghie
red04_next.gifTinea Capitis. Colpisce nella maggior parte dei casi bambini e comporta la perdita dei capelli in aree rotondeggianti talvolta in via definitiva
red04_next.gifPityriasi Versicolor. Malattia frequente che colpisce il tronco dell’adulto con aree acromiche che di solito si evidenziano dopo il sole.
DIAGNOSI
In alcuni casi la diagnosi è puramente clinica in altri è necessario un esame colturale o un esame microscopico diretto
TERAPIA
Le terapie variano notevolmente a seconda della micosi da trattare. Si va quindi dalle semplice creme locali ,alle tinture ai trattamenti sistemici con farmaci antimicotici.