Impetigine
L’impetigine è un tipo di infezione della pelle,causato da un batterio detto streptococco.Piccole lesioni come graffi,punture di insetto o abrasioni permettono la penetrazione dei batteri e causare l’impetigine.
COME SI MANIFESTA
L’impetigine inizia con piccole bolle che si allargano e infine si rompono in circa 24 ore.il liquido giallognolo che esce dalle bolle in poco tempo solidifica formando una crosta.Le sedi interessate sono di solito al volto ma possono interessare aanche le braccia e gambe.
COME SI TRASMETTE
L’infezione si trasmette solitamente per contatto diretto con la persona infetta ma può essere trasmessa anche da punture di insetto e tramite oggetti o indumenti infetti.
DOVE SI PRENDE
L’impetigine si diffonde facilmente quando vi siano sedi affollate come asili o scuole ,spesso anche in spiaggie e piscine e può svilupparsi anche 10 giorni dopo il contagio.
DIAGNOSI
La diagnosi per il dermatologo è essenzialmente clinica.Nei casi dubbi un prelievo della crosta sierosa può permettere una esame colturale per identificare l’agente batterico.
TRATTAMENTO
Il trattamento si attua con antibiotici locali o sistemici.