Fotodanneggiamento cutaneo
La elastosi solare è uno dei possibili danni derivanti dalla esposizione alla luce del sole o ad altri tipi di luce UV e interessa persone anziane o che si sono esposte al sole cronicamente per motivi professionali o per personale scelta.
La elastosi solare è una condizione degenerativa che colpisce il connettivo costituente fondamentale del derma.E’ normale che la pelle vada incontro a graduale degenerazione.L’esposizione frequente alla luce del sole o ai raggi ultravioletti può accellerare questi processi degenerativi che nel loro complesso prendono il nome di fotoinvecchiamento o photoaging.
Ogni volta che i raggi ultravioletti colpiscono la nostra pelle provocano un leggero ma progressivo danno cutaneo,infatti gli effetti negativi tendono ad accumularsi nel tempo e possono comparire anche dopo molti anni dall’esposizione.
EFFETTI
I cambiamenti compaiono gradualmente anche in considerazione dell’età e del tipo di pelle (persone con la pelle chiara e/o occhi chiari) e si manifestano con assottigliamento della pelle ,perdità di elasticità,aumento delle rughe ,secchezza, ingiallimento della pelle.
CAUSE
L’esposizione ai raggi ultravioletti comporta un assorbimento di energia che viene trasmesso alla cute attraverso i fotoni .
Tra le altre cose l’assobimento dei fotoni comporta un danno alle fibre di collagene ,che rappresentano una parte rilevante del tessuto connettivo, e una progreessiva rottura delle fibre elastche che perdono la loro funzione.In queste sittuazioni aumenta la possibilità di sviluppare un cancro della pelle.
TRATTAMENTO
Gli effetti sono parzialmente recuperabili con l’uso di particolari creme a base di retinoidi e con l’uso della fotostimolazione laser che favorisce la ricostituzione del derma .