Fibromi penduli
Un fibroma cutaneo è un rilievo o una crescita della pelle del normale colorito cutaneo molle , è tipicamente collegato alla cute da un peduncolo. Il papilloma cutaneo può comparire in ogni parte del corpo anche se le sedi preferite sono le zone di in cui vi sono pieghe cutanee come le palpebre e attorno agli occhi, le parti laterali del collo,le ascelle,lìinguine e la parte alta del torace.
Questi piccoli tumori della pelle sono invariabilmente benigni e sono di solito asintomatici a meno che non siano traumatizzati volontariamente o involontariamente da vestiti o altro.
Non ci sono cause conosciute tuttavia sembra che la irritazione dovuta allo sfregamento nelle pieghe cutanee stimoli la crescita.
I fibromi penduli sono molto comuni nell’età media. Si sviluppano sia negli uomini che nelle donne. Possono essere color pelle o più scuri di dimensioni variabili tra 1 e 5mm. Sono benigni ma molto fastidiosi e molte persone non sanno che la loro eliminazione è molto semplice e indolore e la guarigione è velocissima.
TRATTAMENTO
La rimozione è richiesta per motivi estetici o funzionali.
I trattamenti più comuni sono con:
Rimozione con Laser CO²
Rimozione con cauterizzatore
Rimozione superficiale bisturi o escissione