Depilazione definitiva
La depilazione Laser ha rivoluzionato questo settore medico-estetico con una rimozione dei peli efficiente,affidabile e molto duratura anche su aree del corpo estese. Le caratteristica di crescita dei peli e i fattori che la influenzano sono però estremamente variabili da soggetto a soggetto a seconda anche dell’età e del sesso e della sede su cui dobbiamo intervenire,considerando anche che alcuni follicoli piliferi sono dotati di capacità autorigenerative. Infatti l’intervento Laser su peli chiari è di scarsa efficacia venendo a mancare quello che è il bersaglio principale della luce laser:il colore scuro.DEPILAZIONE LASER
Detto questo risulta di fondamentale importanza lo studio del singolo paziente con trattamenti personalizzati che devono essere effettuati con Laser di adeguata qualità. Il semplice nome laser infatti non garantisce affatto un buon risultato. Le apparecchiature migliori sono sofisticate e raffinate a tal punto che un uso non appropriato può portare ad esiti nulli o addirittura dannosi. Questo sottintende che il personale addetto all’uso di queste macchine sia adeguatamente addestrato e se non eseguito direttamente dal medico specialista sia comunque sotto la sua diretta supervisione. Il grande business che si è creato in questo settore ha fatto si che molti soggetti non qualificati si siano buttati nel settore della depilazione spinti da motivazioni economiche che non sempre vanno d’accordo con la necessaria qualità dei mezzi e del personale che deve essere offerta in questi casi,trattandosi pur sempre di un intervento su esseri umani,anche approfittando della oggettiva impossibilità da parte del paziente di verificare la qualità delle cure prestate (sia nella parte tecnica -i Laser – sia nella parte medica – adeguate capacità e conoscenze del medico che consiglia il trattamento-).
TIPI DI LASER
La tecnologia della depilazione laser è usata da ormai diversi anni con buoni risultati.
Prima di intraprendere una depilazione considerate che i migliori laser per la depilazione sono:
LASER DIODI -con raffreddamento a contatto-
LASER YAG -meglio se con raffreddamento-
LASER ALESSANDRITE -meglio su pelli chiare –
La luce pulsata presenta tante e tali variabili che non è facilmente inquadrabile dal punto di vista dei risultati.
La FDA Americana (Food and Drug Administration ) ha approvato fin dal 1997 l’uso dei laser per la depilazione definitiva.
La depilazione ha preso piede in tutti i paesi del mondo per la sua velocità ,efficacia e semplicità anche se come già detto il risultato dipende dalla capacità dell’operatore e dalla possibilità di usare laser diversi a seconda della situazione. Anche nel migliore dei casi vi possono essere dei pazienti che non rispondono al trattamento ,sono i cosiddetti “non responders” che sono una percentuale minima se trattati con i mezzi e le regolazioni ottimali.
CAUSE DELLA ECCESSIVA CRESCITA DI PELI
Irsutismo e ipertricosi sono due termini medici per indicare l’eccessiva crescita dei peli. Le due condizioni indicano nel primo caso una forma di mascolinizzazione della donna con crescita di peli sul viso , addome e altri parti del corpo tipiche del maschio,la seconda -ipertricosi- invece indica una crescita localizzata di peli in eccesso non necessariamente in sedi maschili. L’irsutismo è per lo più legato alla aumentata presenza di androgeni o a un alterato metabolismo degli stessi talvolta familiare .L’ipertricosi può essere semplicemente familiare o legata a farmaci -per esempio cortisonici locali – ,ipotiroidismo,sclerosi multipla e molte altre malattie.
TRATTAMENTO MEDICO
Funziona solo quando vi sia un eccesso di androgeni.
Si usano di solito contraccettivi orali,ciproterone acetato,flutamide e spironolattone.
TRATTAMENTO LASER
Nel nostro ambulatorio usiamo tre tipi di laser per la depilazione definitiva a seconda delle necessità e sedi. I nostri laser sono tra quelli ritenuti più efficaci (laser Alessandrite, Yag, IPL )
Il numero delle sedute varia da persona a persona con una media di 3-5 sedute per ottenere una riduzione evidente del numero dei peli. L’intervallo tra le sedute dipende dalla sede trattata perchè a seconda della sede varia anche il ciclo follicolare. I risultati possono dipendere anche dal colore del pelo. La paziente ideale ha pelle chiara e peli scuri.
CICLO DEL PELO
I peli umani crescono seguendo un ciclo diviso in tre stadi : 1- stadio di crescita (fase anagenica), 2-stadio intermedio (fase catagenica) e 2- stadio di quiescenza (fase telogenica). La crescita dei peli è asincrona: i peli possono trovarsi in fasi diverse del ciclo a seconda della sede anatomica.