Cheratosi seborroiche
La cheratosi seborroica è una neoformazione benigna molto frequente nell’ età media ed avanzata, con sede di predilezione al volto e al tronco soprattutto la parte superiore,ma poosono ocmparire praticamente in ogni parte del corpo, costituita da una o più rilevatezze talora numerose, a superficie papillomatosa o verrucosa, di dimensioni variabili da qualche millimetro a qualche centimetro , talora appiattita , talora cupoliforme, non di rado peduncolata, di colorito giallastro, giallo-bruno o bruno-scuro anche con punteggiature nerastre, di consistenza molle, coperta generalmente da cheratina friabile al tatto. Danno talvolta l’impressione di essere incollate alla pelle.Talvolta la loro crescita è stimolata da fattori quali la gravidanza o terapie ormonali o la semplice irritazione.
Possono diventare anche molto grandi nel corso degli anni e per questo motivo possono diventare facilmente traumatizzabili e talvolta sanguinanti al minimo trauma.
La loro crescita in sedi come il volto e se molto numerose anche sul tronco può diventare esteticamente rilevante .
TRATTAMENTO
Il trattamento delle cheratosi seborroiche e abbastanza semplice e permette degli ottimi risultati sia di tipo estetico che funzionale.
CRIOTERAPIA con azoto liquido
LASER CO²
CURETTAGE
Nella singola seduta si possono trattare anche lesioni multiple