Cheratosi attiniche
COSA SONO LE CHERATOSI ATTINICHE
Le cheratosi attiniche sono delle chiazze ruvide e crostose che compaiono in aree cronicamente danneggiate dal sole,sono anche dette cheratosi solari.Le cheratosi attiniche misurano di solitoi tra i 2 e i 10 mm di diametro e possono eessere del normale colorito della cute ,eritematose, rosee o biancastre con un crosta adesa sopra.possono essere piane o rilevate. Oltre alla ruvidità la cheratosi attinica può talvolta manifestare senzazione di bruciore o addirittura dolore se traumatizzata anche in maniera superficiale.
PERSONE A RISCHIO
Le cheratosI attiniche o solari tendono a colpire di più persone dalla pelle chiara che siano esposti al sole per motivi professionali o per personale desiderio nel corso di molti anni.In particolare sono sensibili le persobne bionde o rosse di capelli con occhi verdi,azzurri e grigi. Le aree colpite sono di solito affette da elstosi ,che consiste in un assottigliamento della pelle con rottura delle fibre elastiche ,aumento dei capillari ,discromie e acromie.
SEDI COLPITE
Le cheratosi attiniche colpiscono prevalentemente la faccia,la testa,la psrte posteriore del collo e superiore del torace,dorso delle mani e avambracci.I maschi tendono sviluppare spesso cheratosi attiniche anche sui padiglioni auricolari,ledonne meno per la protezione dei capelli,ma di più sulle gambe per l’uso delle gonne.
ELEMENTI DI RISCHI PER LE CHERATOSI ATTINICHE
Le cheratosi attiniche o solari sono delle lesioni precancerose e come tali possono evolvere (circa il 10-15 % delle cheratosi) in un tumore maligno della pelle:il carcinoma spinocellulare detto anche squamoso particolarmente aggressivo se insorge a livello delle labbra. Infatti le cheratosi attiniche più pericolose sono quelle che insorgono sulle labbra che sono dette anche cheiliti attiniche.Fortunatamente la evoluzione in cancro non è automatica e costante e inoltre la evoluzione avviene di solito nel corso di anni.Non vanno confuse con le cheratosi seborroiche che non hanno potenzialità precancerosa
DIAGNOSI E TERAPIA
Nella gran parte dei casi la diagnosi è clinica e può essere fatta senza difficoltà da un dermatologo esperto.In caso di dubbio sul grado di evoluzione della cheratosi attinica può essere indicata una biopsia.
Il trattamento più comune e semplice è quello con la crioterapia con azoto liquido,pèerò si pssono trattare anche con curettage,Laser CO2 o retinoidi per via locale.